Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.
  

info@schermaaxa.it - mobile: 3288622760

Inizio attività

Passando in via Euripide (Axa) e in via dei Palischermi (Ostia) si sente un tintinnar di Spade, Sciabola e Fioretto.

All'Axa Scherma, dopo una meritata pausa estiva, è iniziata l'attivita sportiva, gran ritorno degli atleti che hanno ripreso anche quest'anno a tirar di scherma e grande affluenza di nuovi iscritti.

Evidentemente i genitori dei nostri atleti hanno fatto tanta pubblicità alla nostra associazione.

FESTA FINE ANNO SCHERMISTICO

Grande festa di fine anno nella nostra palestra di via Euripide a cui hanno partecipato anche alcune autorità del X Municipio e del mondo della Scherma e del CONI.

Premiazioni per gli atlete/i che si sono distinte nel corso dell'anno nel intrapendere nuove esperienze come la sciabola e il fioretto.

Premiazione ricordo per il Presidente del Comitato Regionale CONI Riccardo Viola, al Presidente del Comitato Regionale della Scherma Claudio Fontana, al Delegato del CONI Gianpaolo Mannucci e al Presidente della Commissione Sport del X Municipio Alessandro Nasetti.

Alla fine della festa tutti in pizzeria a festeggiare con Mega-pizza e focaccia alla Nutella.

Vi aspettiamo tutti nelle palestre di via Euripide (zona Axa) ed in quella di via dei Palischermi (Ostia).

TROFEO DEI GENITORI

Anche quest'anno, all'Axa scherma, alcuni genitori dei nostri atleti si sono voluti misurare nell'arte della scherma partecipando al TROFEO DEI GENITORI.

I partecipanti, dopo aver frequentato alcune lezioni, hanno potuto sfoderare tutta la loro grinta e simpatia in incontri di fioretto di plastica.

Tra colpi spettacolari, di fortuna e qualche colpo 'basso' il trofeo ha regalato, ai partecipanti, l'emozione che provano i propri figli nel praticare questo bellissimo sport.

La cosa più bella è stato vedere delle persone adulte che si sono messe in gioco, davanti ai propri figli, e si sono divertite tanto.

Già sono state lanciate sfide per la prossima edizione! Quindi buon allenamento e ....... all'anno prossimo.

Trofeo Axa Scherma

Il 10 Maggio, nella palestra di via Euripide, abbiamo festeggiato i nostri piccoli atleti con il trofeo 'Axa Scherma'.

Grande entusiasmo e applausi per tutti gli atleti, per i più piccoli che hanno tirato di scherma con il materiale in plastica e per i più grandi che hanno tirare con la bella tuta bianca.

Trofeo dell'Amicizia

Il 4 Maggio i nostri piccoli atleti hanno partecipato al Quadrangolare dell'Amicizia, gara organizzata al centro sportivo 'Sporting Life' di Mentana da Andrea Valentini.

I nostri atleti hanno partecipato con grande entusiasmo, Andrea, come al solito, ha organizzato una bellissima giornata di scherma, sono stati premiati tutti e, la cosa più importante, ha fatto vivere un giorno di scherma all'insegna dell'amicizia e della serenità fra tutti gli schermitori.

Ottimi risultati di tutti i nostri schermitori, particolarmente il 1° posto conquistato da parte di Anna e il premio dato alla nostra Lucilla per il fair play dimostrato nell'arco degli incontri che ha disputato.

Giulia, Maria Vittoria, Leonardo, Alberto Francesco, Alessandro, Lorenzo e Matteo meritano un grandissimo Braviiiiiiiii!!!!!!

Campionato Nazionale a squadre

All'inizio dell'anno schermistico 2018/2019 il Presidente Giancarlo ha fatto una scommessa con se stesso: iscrivere la squadra di Fioretto Femminile e la squadra di Scibola Femminile, anche non avendo atlete che praticassero le due armi, ai rispettivi campionati Nazionali, scommessa vinta.

Le nostre tre atlete Carlotta, Floriana e Serena hanno iniziato ad allenarsi e dopo qualche mese eccole a Rovigo a disputare il campionato Nazionale di Fioretto Femminile categoria B2 e il campionato Nazionale di Sciabola Femminile categoria B1.

Sorpresa: la squadra di Fioretto è riuscita ad avere la promozione in B1; la squadra di Sciabola Femminile è riuscita a rimanere in serie B1.

Questi risultati sono stati raggiunti per l'impegno delle nostre atlete e per la voglia di divertirsi senza l'assillo del risultato.

Coppa Italia regionale e trofeo della Pace

Grande partecipazione dei nostri atleti alla coppa Italia regionale, ben 12 atleti nella gara di Spada Maschile e Femminile, 3 sciabolatrici, 1 neo fiorettista e un nutrito gruppo di piccoli atleti nelle categorie GPG.

Grande soddisfazione per Lucilla che anche in questa occasione sale sul podio qualificandosi 3ª nella categoria Ragazze/Giovanissime.

Grande impegno delle nostre 3 sciabolatrici che hanno messo in campo tutta la loro passione per quest'arma che praticano da pochissimo tempo.

La novità del giorno è data da Francesco che per la prima volta sale sulla pedana da Fiorettista.

Continua l'avventura con la Sciabola

Nella nostra palestra continua l'avventura della Sciabola e i risultati non mancano.

La nostra Carlotta ha deciso di partecipare alla 2ª Prova del Trofeo C.R. Lazio e anche in questa occasione si distingue per la grande voglia di divertirsi.

Grande divertimento perchè anche in questa occasione è salita sul podio e si è classificata 7ª.

La soddisfazione è tanta, andiamo avanti così, la prova di qualificazione alla Coppa Italia ci aspetta.

2ª Prova di qualificazione Regionale Open

Grande partecipazione, dei nostri atleti, alla 2ª prova di qualificazione Regionale Open di Roma. Hanno partecipato ben 13 atleti/e dell'Axa Scherma all'importante prova Open di Roma, prova valida per la qualificazione alla 2ª prova di Nazionale che si terrà a Caorle.

Comportamento adeguato alla competizione che ha visto partecipare ben 173 atleti, del Lazio, alla prova di Spada maschile e 109 alla prova di Spada femminile, ottimo risultato del nostro maestro Valerio che, come al solito, si è qualificato per la prova di Caorle.

Complimento a tutti gli atleti che hanno confermato grande impegno ed un notevole miglioramento tecnico.

Comincia l'avventura con la Sciabola

Nella nostra palestra comincia l'avventura della Sciabola e la voglia di divertirsi è tanta.

La nostra Carlotta, con Serena e Floriana, hanno iniziato ad allenarsi e quale migliore occasione, per Carlotta, provare a mettere a frutto tutto cio che ha imparato con la gara Master a Roma.

Sorpresa, si è classificata 3ª.

La soddisfazione è tanta, forza ragazze che questo è solo l'inizio, adesso ci aspetta il Fioretto.

Quando si mangia la Porchetta tutti presenti

Siamo alla fine di Gennaio e, come al solito, tutti gli atleti più grandi sono favorevoli ad organizzare una bella serata a base di porchetta e lambrusco.

Ottima occasione conviviale per gli atleti over 13 che dopo l'allenamento si destreggiano con panini, bibite e con il Tiramisù offerto dal Presidente Giancarlo.

All'Axa scherma non si pensa solo alle competizioni e agli allenamenti ma anche a trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Gara a squadre C2

Ottima prova della nostra squadra di spada femminile che sabato 12 Gennaio, a Assisi, ha conquistato il quarto posto della serie C2 del Campionato italiano a squadre. La squadra composta da: Carlotta Crocetti, Floriana Manca e Sara Sabbatini ha lottato fino alla fine per agguantare il 3° posto sul podio il quale ci è sfuggito per un soffio.

Perdere la finale per il 3° e 4° posto per solo 3 stoccate non ci toglie il sorriso dalle labra, forza ragazze, sarà per la prossima volta.

Festa di Natale 2018

Giorno di festa all'Axa scherma, si sta avvicinando il Santo Natale e come tutti gli anni il presidente Giancarlo ha organizzato questa festa per scambiarsi gli auguri.

Tutti a festeggiare con panettone, torrone ed altre golosità: l'ennesima opportunità che la società sportiva offre, durante l'anno, per creare un clima di scambio, incontro ed aggregazione sociale.

Cerimonia di VESTIZIONE

"Divisa, spada e maschera.. Ora Sono un vero schermidore!!!!"

L'hanno vista, l'hanno sognata e desiderata..ma sopratutto l'hanno sudata!!!!..ed ora è arrivato il momento di indossarla e usarla.

Questa volta a ricevere l'agognata attrezzatura da schermidore sono ben 12 atleti.

E' tempo dunque per loro di impugnare la spada infilarsi la maschera e calcare la pedana da veri schermidori e, vista la grinta mostrata nei primi assalti, presidente maestro e istruttori non possono che dirsi soddisfatti.

Ragazzi ora potete dire con orgoglio "Sono un vero schermidore!!!"..ma ricordate sempre il motto della nostra società "L'importante non è vincere, non è partecipare ma DIVERTIRSI"

3ª Prova Nazionale Master (Caserta)

Bellissimo risultato della nostra Carlotta, in quel dì Caserta, che ha conquistato il gradino più alto del podio.

Dopo un ottimo girone Carlotta ha battuto tutte le avversarie con dei punteggi schiaccianti, finale affrontata con grande entusiasmo e vittoria meritata.

Complimento a Carlotta che anche non allenandosi assiduamente ha raggiunto un bellissimo risultato.

1ª Prova di qualificazione Regionale Open

Il 13 e 14 Ottobre si è tenuta, a Ostia, la prima prova regionale categoria Open, gara valida per la qualificazione alla gara nazionale che si terrà il 2, 3 e 4 Novembre in quel dì Bastia Umbra. Gara molto difficile visto il gran numero di atleti che vi hanno preso parte: ben 173 atleti di sesso maschile e 109 atleti di sesso femminile.

L'Axa Scherma ha partecipato con ben 12 atleti di cui 5 atleti di sesso femminile e 7 atleti di sesso maschile. Impegno e grinta non sono mancati, da parte di tutti, nell'affrontare una gara così difficile. Complimenti a Carlotta e a Valerio che disputando un ottima gara, anche se è molto tempo che non si allenano, hanno staccato il passi per la prova nazionale di Bastia Umbra.

Complimento a tutti gli atleti che hanno confermato grande impegno ed un notevole miglioramento tecnico.

Chiudi X

Chiudi X

 

La Scuola di scherma a 5 minuti da Casal Palocco, a 10 minuti da Lido di ostia e a 10 minuti dall'Eur

DUE SETTIMANE

DI SCHERMA GRATUITE

corsi di scherma per tutti

dai 6 anni ai 70 anni

Porta con te solo le scarpe da ginnastica

a tutto il resto ci pensa

l'Axa scherma

Contatti:

mobile: 3288622760

e-mail: info@schermaaxa.it